Reumatologia
- Visita specialistica
REUMATOLOGIA
La Reumatologia si occupa dello studio delle malattie reumatiche, focalizzandosi su disfunzioni che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e i tessuti connettivi dell’organismo e che possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, oppure organi interni, i vasi ed i nervi, generalmente a carattere infiammatorio.
Tale infiammazione può avere ripercussioni sulla mobilità e causare dolore, rigidità, gonfiore e progressiva perdita di funzionalità delle articolazioni.
Altre patologie di interesse del reumatologo sono le sindromi dolorose miofasciali o diffuse come la sindrome fibromialgica che si manifesta con dolore diffuso, debolezza e rigidità muscolare.
Inoltre la reumatologia si occupa della valutazione, della cura e della prevenzione dell’osteoporosi.
La visita Reumatologica è finalizzata alla definizione della diagnosi e della terapia delle principali malattie reumatologiche, mediante la valutazione clinica e il supporto dei dati laboratoristici e strumentali.
A seguito della diagnosi, i Pazienti sono trattati con idonea terapia farmacologica (immunosoppressori, cortisonici, fans, condroprotettori, etc.).
Le prestazioni effettuabili sono le seguenti:
Prima Visita
Visita di controllo