Logopedia

  • Visita specialistica per adulti
  • Visita specialistica per i più piccoli

Dott.ssa Fontana Sara

Dott.ssa Aires Barbara

Dott.ssa Castiglioni Greta

Il Logopedista è il professionista che esercita nei confronti dei singoli individui e della collettività attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione umana in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L’attività del Logopedista è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
In situazioni di dubbio o patologiche, in riferimento alla diagnosi, elabora anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute, pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio orale e scritto.
Inoltre propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia, svolge attività di counseling per il paziente e i suoi familiari o per le agenzie sociali della famiglia, della scuola, delle istituzioni.

Le principali aree d’intervento sono rivolte verso i disturbi della voce, anche professionale e artistica, compresa la rieducazione dei laringectomizzati, i Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) o i disturbi linguistici secondari a deficit di tipo neurologico e cognitivo, disturbi della fluenza con particolare riguardo alla balbuzie, disturbi globali dello sviluppo in quadri sindromici genetici, disturbo della comunicazione di tipo autistico, afasie, agnosie, aprassie, disturbi da lesione sensoriale come la sordità e loro stato inerente la protesizzazione o l’impianto cocleare, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) della lettura, scrittura, calcolo.
Nell’ambito dei servizi per l’età evolutiva, la patologia più diffusa è il Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) che rappresenta circa un quarto della casistica.

Autismo

Altra problematica molto sentita, in relazione anche alle nuove conoscenze medico-diagnostiche, è il disturbo di tipo Autistico.
I bambini con autismo mostrano una certa difficoltà a gestire i rapporti interpersonali: restano passivi o addirittura fanno resistenza ad abbracci e attenzioni, non guardano direttamente le persone o lo fanno solo per brevi momenti, spesso tendono ad isolarsi, non sanno giocare. Anche quando sono in grado di comprendere regole sociali, non sanno però applicare in modo flessibile rispetto a persone e a contesti. Anche nel gioco difficilmente mostrano interesse per gli altri o rapporti di amicizia con i coetanei e tendono a giocare da soli. Il gioco simbolico è spesso assente e il bambino passa spesso il suo tempo a smontare e rimontare, oppure in attività legate a movimenti o suoni ripetuti anche in modo ossessivo.
Questi bambini utilizzano quasi sempre comunque il linguaggio in modo poco funzionale alla comunicazione, spesso con ecolalie e stereotipie verbali. Solitamente usano le parole corrette per gli oggetti, ma hanno problemi con le espressioni più astratte.
Tra i disturbi delle funzioni orali e da cause organiche del “vocal tract”, uno dei problemi emergenti come disturbo organico e funzionale della deglutizione è la disfagia, di vitale importanza. Inoltre, l’invecchiamento della popolazione e l’istituzionalizzazione degli anziani, vede un aumento della frequenza di patologie di interesse logopedico verso altri disturbi comunicativi legati all’età.

Le prestazioni di Logopedia effettuabili sono le seguenti:

  • Prima visita
  • Visite successive di controllo

logopedia logopedista novara