Pediatria

  • Visita specialistica per i più piccoli

Dr.ssa Helga Gatti
Laurea in medicina e chirurgia
Specializzazione in pediatria

Curriculum breve »

Il pediatra si occupa della salute dei bambini dalla prima infanzia sino al periodo della prima adolescenza (0 ai 16 anni)

La visita pediatrica è necessaria a tutti i bambini sani come controllo periodico durante il quale valutare i valori di crescita e alcune problematicità tipiche di ogni età ed è inoltre la sede dove i genitori possono acquisire nuove conoscenze ed esprimere i propri dubbi riguardo alla gestione dei propri figli.

La visita pediatrica

La visita pediatrica si articola in vari step: prima si esegue l’anamnesi cioè il colloquio dove i genitori sono invitati a raccontare comportamenti, abitudini e tutto ciò che ritengono rilevante della crescita del bambino. Al termine del colloquio si procede alla rilevazione dei parametri di accrescimento, all’esame clinico generale e alla valutazione delle abilità neuromotorie e cognitive del bambino.

A seconda dell’età del piccolo inoltre, all’interno della visita, verranno eseguite valutazioni diagnostiche atte ad escludere la presenza di patologie concomitanti.

La visita pediatrica è inoltre fondamentale per diagnosticare, curare e monitorare eventuali sintomi o malattie tipiche dell’età infantile ed è utile a escludere, diagnosticare, curare e monitorare tutte quelle malattie croniche che possono manifestarsi fin dall’infanzia e su cui è importante intervenire in tempo.

Il pediatra si preoccupa inoltre di pianificare col genitore eventuali screening di salute del bambino come l’Ecografia delle Anche da eseguire entro i primi 2 mesi di vita e l’Elettrocardiogramma da eseguirsi dopo la III settimana di vita e che serve alla valutazione del tratto QT il cui prolungamento è correlato al rischio di morte in culla; inoltre, a seconda dell’età a cui viene eseguita la visita verranno consigliati controlli oculistici ed ortodontici.

In casi individuali, a seguito di problemi rilevati durante la visita, il pediatra può suggerire inoltre ai genitori di sottoporre il figlio ad esami di accertamento o di chiedere un consulto ad altri specialisti.

Le prestazioni pediatriche effettuabili sono le seguenti:

  • Prima visita
  • Visite successive di controllo
auxologia ed endocrinologia pediatrica novara