Allergologia e Allergologia Pediatrica

  • Visita specialistica per adulti
  • Visita specialistica per i più piccoli

Dottor Pedrini Amos

Le patologie di natura allergica sono sempre più diffuse, specialmente fra i bambini, ma anche fra gli adulti.

Quelle più note sono la dermatite atopica, l’orticaria, la dermatite da contatto allergica, l’oculorinite e l’asma, le allergie/intolleranze alimentari. L’attività diagnostica e terapeutica dell’Ambulatorio di Allergologia è svolta spesso in sinergia con altri specialisti del Centro Prometeo Family Care (oculisti, dermatologi, otorinolaringoiatra) che collaborano con il medico allergologo per una più approfondita valutazione diagnostica dei pazienti.

Skin prick test

Nel caso in cui si sospettasse un’allergia legata alla sensibilizzazione ad alimenti o inalanti è possibile procedere ad una prima diagnosi mediante Skin Prick test con estratti e Prick by Prick con alimenti freschi ed eventualmente anche a Spirometria con test di broncodilatazione qualora ci fosse anche una sintomatologia di natura bronchiale o rinocongiuntivale associata.

Spirometria Pediatrica

La spirometria è il test più comunemente utilizzato per valutare la funzionalità polmonare. È un esame strumentale particolarmente indicato nei bambini in età scolare con problemi respiratori. Fornisce informazioni sulla quantità d’aria emessa all’esterno dell’organismo e sulla velocità con cui essa viaggia e fuoriesce dall’apparato respiratorio.

Le prestazioni allergologiche effettuabili sono le seguenti:

  • Prima visita
  • Visite successive di controllo
  • Prick test

  • Visita allergologica + Prick test